Ipertermia – SmarTerapia
La Smarterapia rappresenta la soluzione più completa e moderna per l’ipertermia. Sin dall’antichità, l’utilizzo del caldo (ipertermia) e del freddo (crioterapia) a scopo terapeutico hanno rivestito un ruolo molto importante nelle fasi riabilitative.
Queste forme di energia naturale e di provata efficacia, combinate e controllate per agire in profondità e per amplificare gli effetti terapeutici della vasodilatazione e della vasocostrizione indotte selettivamente nei tessuti, possono oggi a differenza del passato essere somministrate in condizioni di assoluta sicurezza, inducendo uno shock termico dinamico controllato.
Effetti dell’Ipertermia
L’effetto principale dell’ipertermia è determinato dalla vasodilatazione del microcircolo locale, che favorisce gli scambi tra sangue e liquidi interstiziali favorendo la rimozione dell’infiammazione, l’incremento dei processi riparativi e la rimozione di molecole pesanti attraverso il sistema linfatico. L’aumento di temperatura incrementa l’estensibilità dei tessuti collagenici e genera un effetto spasmolitico sulle fibre muscolari facilitando così lo scorrimento dei tendini nelle guaine, la fluidità del movimento articolare e la riduzione del dolore.
L’effetto fisiologico dell’abbassamento termico è determinato dalla vasocostrizione del microcircolo locale che comporta una riduzione del metabolismo e una riduzione della liberazione di enzimi e istamina accompagnata dalla diminuzione della velocità di conduzione nervosa con effetti benefici sulla sensazione di dolore. Il raffreddamento porta una riduzone dell’estesibilità del collagene.
La smarterapia è efficace nelle prime fasi della riabilitazione per una rapida risoluzione di dolore, gonfiore e limitata mobilità articolare. Rappresenta la soluzione ideale per l’inserimento nelle fasi successive del programma riabilitativo e per l’associazione con l’esercizio fisico.
Utilizziamo con successo la Smarterapia nel trattamento di:
- Lesioni muscolari
- Esiti fibro cicatriziali
- Tendiniti
- Tendinopatie inserzionali
- Distorsioni
- Borsiti
- Fasciti plantari
- Intrappolamenti canalicolari
- Artrosi
- Sindrome di impingement
- Capsuliti adesive
- Manovre di mobilizzazione articolare
L’eliminazione del dolore e dell’infiammazione è il passaggio fondamentale di ogni programma di recupero, una gestione non efficace di questa fase potrebbe allungare i normali tempi di recupero, e in alcuni casi, compromettere il recupero funzionale.