Laserterapia

laserterapia

La laserterapia è un tipo di terapia fisica che sfrutta a scopo terapeutico gli effetti biologici prodotti dalla luce laser, producendo energia sotto forma di onde luminose. Laser infatti è l’acronimo di “Light Amplification By Stimulated Emmision of Radiation” ovvero amplificazione della luce per mezzo di emissione stimolata di radiazione. Inventata negli anni sessanta, da allora viene utilizzata in molti ambiti, dalla fisioterapia all’oftalmologia, dalla dermatologia alla medicina estetica.

Tecnicamente il raggio laser penetra nei tessuti generando risposte biochimiche sulle cellule. Gli effetti principali sono la vasodilatazione in seguito all’aumento della temperatura della parte trattata e, l’aumento del drenaggio linfatico per il riassorbimento degli edemi infiammatori e post-traumatici, l’azione analgesica per innalzamento della soglia del dolore sulle fibre nervose.

Disponiamo di due diverse tecnologie laser:

A semiconduttori Diodico IR
Si tratta di un laser di media potenza che sfrutta le onde elettromagnetiche per propagarsi, idoneo a curare la maggior parte delle patologie. Raggiunge profondità di circa 30 mm ed ha primariamente un’azione biostimolante al livello sia cellulare che tissutale. I principali benefici sono quelli tipici della laserterapia, dalla riduzione degli edemi all’azione analgesica.

Di potenza con Nd-YAG LASER
Attualmente il laser ad alta energia più potente in commercio. Il vantaggio maggiore consiste nella notevole penetrazione nei tessuti biologici fino a 5-6 cm di profondità. Lo utilizziamo a basse potenze per riattivare la produzione cartilaginea e la biostimolazione cellulare, mentre a potenze maggiori per un effetto antiedemigeno e antinfiammatorio. Le ridotte dimensioni e la maneggevolezza, ci consentono di raggiungere in sedi anatomiche abbastanza circoscritte. E’ molto efficace nel trattamento delle cicatrici.

laser gomito

Utilizziamo nei trattamenti due tipi di terapie diverse: di contatto, attraverso manipoli direttamente sulla cute e a scansione, dove è possibile trattare zone più vaste.

Trattiamo efficacemente con la laserterapia molte delle più comuni patologie:

  • artrosi
  • artrite reumatoide
  • borsiti
  • cervicalgie
  • contratture muscolari
  • lombalgie
  • tendiniti (tendinosi e peritendiniti)
  • postumi di traumi (strappi muscolari, distorsioni e contusioni)
  • patologie della mano
  • patologie alla spalla
  • ulcere e piaghe

Tra le misure cautelative è previsto l’uso di speciali occhiali protettivi nonché schermati sia per il terapista che per il paziente e l’emissione della luce laser in lontananza dalle sedi ghiandolari endocrine. Le uniche controindicazioni si estendono a soggetti epilettici ed in stato di gravidanza o in corso di neoplasie.

Richiedi senza impegno una prima visita GRATUITA