Riabilitazione Funzionale
La riabilitazione funzionale è un innovativo approccio manuale e riabilitativo, che basa il proprio sistema di diagnosi e di trattamento sui principi scientifici della kinesiologia dello sviluppo, ovvero le diverse fasi di crescita e maturazione dell’essere umano durante i primi anni di vita. Lo scopo di tale approccio è quello di individuare e risolvere le alterazioni di movimento attraverso la correzione delle disfunzioni del sistema muscolo-scheletrico.
Il concetto alla base dell’Approccio Funzionale è quello di stabilizzazione funzionale della colonna vertebrale, ovvero quel processo di attivazione coordinata ed automatica di tutte quelle strutture muscolari che hanno il compito di stabilizzare la colonna vertebrale ogni qual volta si esegue un movimento volontario degli arti o del capo.
La stabilizzazione funzionale della colonna vertebrale è inoltre di fondamentale importanza per permettere a tutte le articolazioni del corpo di essere allineate e mantenere la posizione corretta in ogni momento, evitando così un eccessivo stress sulle strutture articolari. Questo permette non solo di esprimere il meglio in termini di qualità di movimento e quindi di forza, ma anche di evitare l’insorgere di: degenerazioni discali, artrosi, osteofiti e conseguente dolore dovute ad un’alterata distribuzione dei carichi sulle articolazioni.
Il trattamento sarà finalizzato oltre che a correggere la disfunzione primaria, anche a riattivare specifiche strutture muscolari e ristabilire il corretto equilibrio tra muscoli antagonisti, al fine di ottenere di nuovo la stabilizzazione funzionale della colonna e ristabilire i normali schemi di movimento. Quando la stabilizzazione funzionale della colonna vertebrale e l’equilibrio muscolare tra muscoli antagonisti saranno stati ristabiliti, l’ultimo passo del trattamento sarà quello di fare in modo che i nuovi schemi di movimento acquisiti dal paziente diventino automatismi nelle sue abitudini di vita quotidiana, attraverso un programma di auto-trattamento.
Le tecniche che preferiamo utilizzare sono:
- Tecnica di Kabat (Facilitazioni Neuromuscolari Propriocettive)
- Metodo Bobath
- Metodo Vojta
- Metodo Cyriax
- Tecnica Monari (Rieducazione Modulare Progressiva)
- Metodo Bienfait
- McKenzie
Rieducazione Motoria
La rieducazione motoria è quell’insieme di metodi che favoriscono il recupero di funzioni motorie perse ed evitano il verificarsi di complicazioni secondarie. Sia la riabilitazione motoria che la riabilitazione neuro-motoria sono funzionali al recupero dei pazienti con disabilità motorie, per patologie neurologiche (Ictus, Sclerosi Multipla, Morbo di Parkinson, etc..), per patologie ortopediche-traumatologiche soprattutto in fase post-chirurgica (protesi d’anca, protesi di ginocchio, protesi di spalla) e per patologie reumatologiche gravemente invalidanti con effetti di gravi disabilità (artrite reumatoide).